Dati tossicologici

La nostra esperienza pluriennale nella stesura ed elaborazione dei PIF di terze parti, ci ha permesso di arricchire giorno dopo giorno la nostra banca dei dati tossicologici degli ingredienti  cosmetici (INCI).

La nostra banca dati contiene migliaia di dati tossicologici. Si tratta di dati relativi al profilo tossicologico di ogni singolo ingrediente dei più comuni cosmetici venduti in Europa. La nostra abilità sta nell’individuarli e segnalarli grazie alle sempre più numerose richieste di stesura ed elaborazione del PIF da parte di aziende di tutto il mondo (Italia, Europa, paesi Extra-UE tra cui molti cinesi, indiani, coreani, statunitensi, brasiliani, africani).

Il nostro database è a disposizione di tutti i clienti effettivi e nuovi. I clienti che hanno già acquistato altri nostri servizi, tra cui uno dei nostri software cosmetici della CHEMILAB SUITE, li acquistano ad un prezzo inferiore e riservato.

Linee guida della Commissione Europea

Il paragrafo 3.8. Profilo tossicologico delle sostanze cita quanto segue:

“L’obiettivo di questa sezione della relazione sulla sicurezza del prodotto cosmetico è descrivere il pericolo tossicologico di ciascuna delle sostanze nel prodotto finito, determinare l’esposizione potenziale ed elaborare una caratterizzazione dei rischi. Questi aspetti sono di cruciale importanza per effettuare una valutazione dei rischi, giacché costituiscono le tre fasi essenziali del processo di valutazione dei rischi ( 2 ). […] Gli endpoint da considerare, nonché i dati necessari, dipendono da una serie di fattori, tra cui le vie di esposizione, le condizioni d’uso del prodotto, le caratteristiche fisico/chimiche e il possibile assorbimento della sostanza. La scelta degli endpoint pertinenti è di competenza del valutatore della sicurezza, che deve giustificare la propria decisione.”

Quest’ultima frase “La scelta degli endpoint pertinenti è di competenza del valutatore della sicurezza“ conferma che ogni valutatore della sicurezza è tenuto a recuperare i dati tossicologici di ogni ingrediente riportandoli nel PIF; un PIF privo di tali informazioni non è valido e di conseguenza il prodotto può essere ritirato dal mercato europeo.

La Commissione precisa quali sono gli endpoint fondamentali da recuperare per ciascun dato tossicologico.

Per maggiori informazioni contattaci in ufficio al numero (+39) 0422 410719 oppure scrivici una mail.

PER MAGGIORI INFO CLICCA QUI