Quando viene creata un’azienda o una società, o se viene lanciata una nuova linea di prodotti, c’è il bisogno di creare un “CODICE COMUNICATIVO” di identificazione necessario a renderle riconoscibili. La creazione di un marchio aziendale è un passaggio fondamentale per generare un’identità della propria ditta.

Questo segno identificativo può essere una semplice scritta come ad esempio un LOGO (abbreviazione di logotipo – dal greco logos: “parola” e typos: “lettera”).
E’ il caso del logo della Coca-Cola, il   più conosciuto al mondo, che fece la sua apparizione per la prima volta nel 1886. Se invece si parla di MARCHIO, ci si riferisce ad un insieme di elementi simbolici-grafici e testuali. La marca di scarpe NIKE, ad esempio, è composta dalla scritta in stampatello con un segno grafico che dovrebbe richiamare l’ala del personaggio della mitologia greca Nike, raffigurata come “Vittoria alata”.

Partendo da questi presupposti, ci si può rendere conto del perché gli esperti di marketing e comunicazione studino così approfonditamente come creare un marchio aziendale nella maniera corretta.

RICHIEDI UN PREVENTIVO PER UN LOGO PERSONALIZZATO

PRENDIAMO IN CONSIDERAZIONE….

Un elemento visivo fondamentale da tenere in considerazione è quello dei colori, che sono i primi a trasmetterci determinate sensazioni. I colori utilizzati nel logo della Coca-Cola, sono il rosso per lo sfondo e il bianco per la scritta. I due colori sono in forte contrasto tra loro ed evocano vivacità, desiderio ed energia. Caratteristiche del tutto affini alla bevanda in questione.

Altro elemento importante è il font. Sempre nel caso della Coca-Cola, viene utilizzato un carattere dal tratto manuale e sinuoso. Questa scelta ci tiene legati alle tradizioni ispirando fiducia e familiarità.

scroll top