Il Regolamento Europeo 1223/2009 per la regolarizzazione cosmetica impone delle linee guida da seguire durante la fase di produzione; si tratta delle GMP cosmetiche, ovvero pratiche di buona fabbricazione e la ISO (UNI EN ISO 22716).

COSA OFFRIAMO

Il personale qualificato di PIF ITALIA mette a disposizione le proprie competenze per aiutare quelle aziende che stanno avendo un primo approccio con la realtà della cosmesi e quelle realtà che hanno già un laboratorio e vogliono verificarne la conformità alla nuova normativa 1223/2009.
Le nostre risorse saranno in grado di dare tutta la consulenza necessaria sia dal punto di vista normativo-documentale che dal punto di vista pratico-operativo.
Il nostro lavoro ha come obiettivo quello di rendere il più possibile autonomi i laboratori cosmetici nascenti, che saranno in grado di immettere sul mercato internazionale i propri prodotti in conformità alla normativa.
Ricordiamo che le norme di buona fabbricazione devono anch’esse essere allegate al P.I.F. (product information file), obbligatorio per tutti i cosmetici immessi sul mercato europeo.

GARANZIA ED AFFIDABILITA’ DEI NOSTRI SERVIZI

Grazie alla nostra pluriennale esperienza nel settore cosmetico, le aziende che si sono rivolte a noi hanno tratto beneficio anche dal punto di vista economico, risparmiando risorse e denaro per attività ausiliare rispetto al core business della propria azienda.
Senza dimenticare che le abbiamo tutelate dalle sanzioni previste dall’articolo 8 del seguente decreto:

Art. 8. PIF mancante, incompleto, irregolare: Sanzione prevista da 10.000 a 100.000 euro (cad. cosmetico).
Art. 9. Mancata, errata, incompleta notifica al CPNP: Sanzione prevista da 1.000 a 6.000 euro (cad. cosmetico).
Art. 13. Etichetta irregolare: Sanzione prevista da 500 a 4.000 euro (cad. cosmetico).
Noi di PIF ITALIA offriamo la formazione in loco sulle linee guida cosmetiche e a casa vostra verificheremo che tutti vostri processi siano conformi alla ISO 22716 e che vengano effettivamente messe in pratica durante la produzione.
Per maggiori informazioni o un preventivo su misura scrivete a commerciale@pifitalia.it oppure contattateci in ufficio chiedendo eventualmente un incontro conoscitivo.
scroll top